martedì 7 gennaio 2014

Per VALORIZZARE meglio la ns. TERRA...

https://www.facebook.com/pdolomiti/photos#!/photo.php?fbid=10201392895136438&set=a.1121063198882.2017529.1596143714&type=1&theater


Mi sono accorto solamente nel 1990 conclusa l'emigrazione di 5 anni in Germania, del POTENZIALE TURISTICO che avevamo a disposizione nel territorio delle PICCOLE DOLOMITI!!
Questo in  vista anche del Giubileo dell'anno 2000, dove molti stranieri stavano per giungere in Italia da ogni parte del mondo, e cercando nel territorio vicentino alcuni riferimenti religiosi, mi accorgevo della quantità e qualità molto interessante.
Mentre ero ancora all'estero, notavo come gli stranieri conoscessero molte cose dell'Italia che nemmeno io avevo mai avuto la possibilità di incontrare, pur abitando le vicinanze.
Mi ricordo in particolare che visto che alla scuola non ci avevano insegnato chi fossero i personaggi illustri del Vicentino, mi ero preoccupato di trovare un libro sul Palladio, cosa che non mi fu semplice, visto che dovetti acquistarlo in tedesco in Germania... e questo lascia molto da pensare sul livello della nostra cultura!!

Così è iniziata la ricerca di tutte le informazioni possibili da inserire nel SITO-WEB turistico creato nel 2006: http://www.piccoledolomiti.info
Questo sito avrebbe già bisogno di un aggiornamento, per questo stiamo studiando e lavorando per un nuovo PORTALE!

Solo nel 2010 ho fortemente voluto fondare l' Associazione Turistica "PICCOLE DOLOMITI" con sede a Chiampo (VI), coinvolgendo ben 15 soci fondatori delle Valli Agno e Chiampo.

Nel 2013 abbiamo allargato la sfera di azione nelle 6 VALLI
AGNO - CHIAMPO - LEOGRA per il VICENTINO, ALPONE e ILLASI per il VERONESE e VALLARSA per il TRENTINO, facendolo diventare un COMPRENSORIO, coinvolgendo molte persone, associazioni, enti per formare quella RETE-DISTRETTO necessario ad identificare un territorio. (IL GRUPPO: AIUTA l'Associazione).

Seminando a 360° abbiamo raccolto moltissime adesioni, sostegno morale, condivisioni, conferme, ma siamo ancora bloccati dal punto di vista economico per poter concretizzare tutto quello che stiamo elaborando.
Stiamo cercando di coinvolgere tutta la cittadinanza del territorio, dai 34 COMUNI alle PRO LOCO, alle ASSOCIAZIONI varie legate alla cultura, storia, sport, gastronomia, ecc.
Questo è stato condiviso positivamente successivamente anche dalla REGIONE VENETO, viste anche le zone in Italia dove quest'idea di UNITA' TERRITORIALE stava già risultando essere vincente, basti pensare ad esempio al LAGO DI GARDA o all'ALTOPIANO di ASIAGO, alle DOLOMITI di BRENTA, ai COLLI BERICI, alla LESSINIA, o ai COLLI EUGANEI.
Se all'estero non conoscono Vicenza, conoscono molto bene invece il nome "DOLOMITI", e come KEYWORD - PAROLA CHIAVE per questo ho pensato sotto il nome "PICCOLE DOLOMITI" di riuscire a catturare molto facilmente l'attenzione di una moltitudine di persone, anche perchè se già superiamo gli 80 STATI STRANIERI, significa che c'è un certo interesse per questo nostro territorio!

Potremo addirittura passare anche noi sotto il PATRIMONIO dell' UMANITA' dell' UNESCO, visto che la morfologia geologica della montagna è la stessa...
VEDI il VIDEO di presentazione dellle POTENZIALITA' del TERRITORIO al TOURISM MEETING del 2014.

Ma allora QUANTO davvero CONOSCIAMO CASA NOSTRA?
Abbiamo nulla da invidiare ad altre potenze mondiali, perchè nella nostra BELLA ITALIA, abbiamo tutto!! Godiamo di  un CLIMA mite, un PAESAGGIO stupendo nella sua NATURA, l' ARTE e la CULTURA, il MADE in ITALY, il GUSTO per la CUCINA e del MANGIAR BENE...
cosa ci manca, se non ACCOGLIERE adeguatamente i TURISTI e FAR CONOSCERE loro tutto quello che abbiamo ereditato?

Qui nelle PICCOLE DOLOMITI, il PUNTO è poi STRATEGICO perchè i turisti che vengono da molto lontano possono in breve distanza (circa 100 km) poter AMMIRARE davvero tutto: MONTAGNA, COLLINA, LAGO, TERME, MARE, CITTA' D' ARTE...

Per questo stiamo pensando di voler aprire un UFFICIO TURISTICO "INCOMING", che si occupi di far da RIFERIMENTO a tutto il territorio per la sua PROMOZIONE soprattutto all'estero.
Sciocco sarebbe perdere queste opportunità, stupido sarebbe continuare a voler fare concorrenza su altri campi meno indicati. Forse sarebbe come dire: "NON RICONOSCO il mio TERRITORIO!!"

Al momento siamo solamente dei volontari che offrono la propria collaborazione, stiamo mettendo insieme il PROGETTO "IL GRANDE MOSAICO" , dove appassionati di montagna, fotografia, pittura, storia, cultura, geografia, poesia, letteratura, musica, arte, sport, gastronomia, ecc. possono aiutarci a valorizzare meglio turisticamente la ns. terra e quindi dare una SPERANZA alle generazioni che seguiranno, visti i tempi di crisi in cui siamo coinvolti tutti (GRUPPO su Facebook).
E' il FUTURO della nostra economia!

E di CRISI ECONOMICA vorrei anche parlare, perchè già nel 1990 al mio coinvolgimento dell'arrivo di Papa Giovanni Paolo II a KOLN in Germania, mi ha fatto molto riflettere su molti temi, tra cui:
- ACCOGLIENZA
- OSPITALITA'
- AMORE per il PROSSIMO
- SPIRITUALITA'
Avevo già annusato l'arrivo della CRISI e mi ero accorto che l'Italia non poteva essere un Paese industrializzato come lo avevamo trasformato, e non abbiamo invece potenzializzato il TURISMO che avevamo a disposizione, forse perchè quando si hanno troppe cose intorno, non sempre le si riesce a vedere!
Ed è partito in me contemporaneamente il desiderio di conoscere meglio la TEOLOGIA, SPIRITUALITA', significato che un passo alla volta lo Spirito Santo mi ha guidato nel comprendere cose che prima ero un pò troppo sufficientemente informato.
Tutto si muove dall'alto e noi ne siamo solamente umili strumenti a disposizione.

Per questo è partita anche una ricerca sui PENSIERI della MONTAGNA che legano alla SPIRITUALITA', all' INFINITO, alla CRESCITA PERSONALE, e abbiamo individuato anche degli ALBUM per sviluppare ciascuno di questi temi molto interessanti:
- PERCHE' MONTAGNA?
- RISPETTO
- SICUREZZA
- CUSTODIRE IL CREATO
- ACCOGLIENZA
- OSPITALITA'
- Camminando pian piano e guardando lontano
- Piccoli Passi verso la Vetta!
- 150 anni C.A.I.
- Centenario Grande Guerra
- La Misericordia e il Perdono

Piero Molon

Nessun commento:

Posta un commento