venerdì 11 agosto 2017

Turismo ACCESSIBILE


Una Montagna per tutti


Il Progetto "Una Montagna per tutti" dedidera far conoscere i punti di riferimento per le persone con difficoltà motorie e fisiche, diversamente abili, mettendo a disposizione le strutture ricettive abilitate, e offtire la possibilità di accedere a tutii gli altri servizi utili per il buon soggiorno nel Comprensorio "Piccole Dolomiti".

Il Progetto "Diversamente Agibile” nasce dal presupposto che nessuno meglio di chi ne usufruisce può recensire un servizio.

In questo caso si parla di accessibilità a strutture e attrazioni turistiche in genere (hotel, bar e ristoranti, musei, ecc…).

STRUTTURE

Inoltre le strutture stesse ci possono informare sulla propria accessibilità, offrendo però qualcosa in più della semplice segnalazione che vediamo in molti siti web. Quello che desideriamo è la possibilità di avere foto dei bagni accessibili e della stanza accessibile, in più dettagli sull' accesso alla struttura, sia esterno che interno (ascensore, scivoli, quali zone della struttura sono accessibili).

Contemporaneamente l’Associazione Turistica,  offrendo un servizio di informazione ai turisti disabili, nel tempo contatta le varie strutture accessibili offrendo loro la possibilità di ottenere una recensione completa e dettagliata con foto e video,  pubblicizzando la struttura ma allo stesso tempo dando più materiale possibile agli utenti per rendere più facile la propria scelta di viaggio.

RECENSIONI

Ecco l’idea creare questo sito/blog dove raccogliere tutte le esperienze di persone disabili, con reportage scritti, fotografici e filmati dei loro viaggi, in modo da fornire informazioni utili ad altri disabili che vogliono frequentare gli stessi posti. Ovviamente ci potranno essere anche note negative se vi sono incontrate barriere architettoniche o disservizi.
La collaborazione è il cuore di questo progetto.

La recensione della struttura accessibile può avvenire in 3 modi:

1 - La struttura segnala ai suoi eventuali clienti disabili il nostro sito spiegando in breve di cosa si tratta; in questo modo se il cliente accetta la struttura avrà una recensione fatta dal cliente stesso.

2 - Contattiamo la struttura e proponiamo la recensione richiedendo tutte le informazione necessarie (descrizione, foto e misure della stanza e del bagno accessibile); in questo modo la struttura avrà una recensione fatta da noi ma con le informazioni date da loro stessi.

3 - Facciamo un “sopralluogo” alla struttura prendendo le varie misure, facendo foto e video di tutte le zone accessibili; in questo modo la struttura avrà una recensione dettagliata e con particolari rilevanti fatta dal nostro staff.

Le varie recensioni, fatte dai disabili o da noi dello staff, resteranno per sempre nel nostro sito. In più una struttura può essere recensita più volte, oltre quella nostra, tutti i disabili che ne saranno ospiti possono farne una, aumentando così la visibilità della struttura nel web.

Vogliamo che le strutture capiscano che non basta segnalarsi come accessibili per dare un informazione completa o quantomeno esaustiva per dare modo al disabile di percepire se possa fare al caso suo.

Così facendo si potrà aiutare a capire se l’accessibilità dei luoghi o delle strutture “recensite” può andar bene per la propria disabilità oppure necessita di maggiori informazioni.

Vogliamo sottolineare che il progetto è soprattutto indirizzato alle disabilità motorie, ma non si escludono le difficoltà per gli anziani che necessitano di particolari attenzioni, e per le persone con difficoltà alimentari (es.celiaci, diabetici, ecc.).

Il progetto si propone in maniera innovativa, in quanto rende i disabili veri protagonisti del progetto stesso, dando loro la possibilità di assumere ruoli attivi nel cercare di rendere un mondo accessibile a tutti e soprattutto un mondo informato sull’accessibilità.

Ciò si verifica attraverso:

- il sito/blog, dove i disabili raccontano le loro esperienze di viaggi, i loro eventuali disagi e denunce;
- il coinvolgimento dei disabili con giovani di scuole medie inferiori e superiori attraverso incontri socio-culturali;
- tour turistici dei disabili accompagnati dai giovani, il quale sarà un impegno che coinvolgerà scuole, strutture e istituzioni con l’obiettivo di abbattere, ove possibile, e nei tempi adeguati, le barriere architettoniche che impediscono ai disabili di vivere la propria vita in autonomia e senza disagi.

L'associazione turistica fornirà a gruppi di disabili strumenti necessari per sostenere le attività promosse al fine di creare un mondo attivo per le loro esigenze che servirà a far crescere in loro la consapevolezza di poter contribuire alle attività delle città in modo diretto.


PERCHÉ questo Progetto?
Vi è capitato di ricercare sul web strutture accessibili ai disabili, come hotel per il pernottamento, oppure informazioni sui luoghi della città da visitare che non abbiano barriere architettoniche, musei, attrazioni turistiche, bar e ristoranti, tutto ciò che un normale turista deve sapere prima del viaggio.
Le informazioni in internet ci sono ma spesso risultano dispersive e alcune volte fuorvianti e non sempre corrette. La dispersione dipende dal fatto che non c’è un “luogo” comune in rete dove recuperare certe informazioni.

Tutte queste informazioni tuttavia sono solo degli spazi, non un contesto organizzato, competente e ottimizzato soltanto al tipo di servizio. In più spesso le informazioni non sono ben precise e povere di foto dimostrative dell’agibilità sicura di una struttura.

Non raramente capita di leggere “accessibile a disabile” e dopo breve conversazione telefonica rendersi conto che così non era. L’accessibilità poi richiede molte cose e capita che siano soggettive, non sempre una struttura che va bene a un disabile può andar bene a un altro, ma soprattutto il miglior giudizio che si può ricercare in questi casi è proprio quello del disabile stesso, che certamente ha una capacità di analisi superiore, essendone l’utilizzatore.

Questo vale anche per i percorsi della città, per i mezzi di trasporto ecc.

Ecco l’idea di realizzare un sito/blog in cui raccogliere tutte le esperienze di persone disabili, con reportage scritti, fotografici e filmati dei loro viaggi, in modo da fornire informazioni utili ad altri disabili che vogliono frequentare lo stesso luogo.

Così facendo si potrà aiutare a capire se l’accessibilità dei luoghi o delle strutture “recensite” può andar bene per la propria disabilità oppure necessita di maggiori informazioni.


Chi può partecipare?

Disabili motori, diversamente abili.

La parte più importante la faranno i disabili stessi, con i loro reportage dei viaggi effettuati. Ogni viaggio potrà raccontare delle strutture dove si è alloggiato, di quali mezzi di trasporto si può usufruire, delle bellezze locali accessibili, con foto e video quando è possibile. Ovviamente ci potranno essere anche note negative se vi sono incontrate barriere architettoniche o disservizi nei trasporti pubblici.

Le Strutture

Il progetto prevede che siano pure le strutture stesse a informarci della loro accessibilità, offrendo però qualcosa in più della semplice segnalazione che vediamo in molti siti web. Quello che desideriamo è la possibilità di avere foto dei bagni accessibili e della stanza accessibile, in più dettagli sull’accesso alla struttura, sia esterno che interno (ascensore, scivoli, quali zone della struttura sono accessibili).

Vogliamo che le strutture capiscano che non basta segnalarsi come accessibili per dare un informazione completa o quantomeno esaustiva per dare modo al disabile di percepire se possa fare al caso suo.

Chiunque voglia farlo

Ci teniamo a sottolineare che può partecipare chiunque desideri darci il proprio contributo attivo al progetto. Tutti possono segnalare strutture e luoghi accessibili, con foto, video, accompagnate da descrizioni scritte. Tutti possono diventare i nostri angeli “diversamente pensanti“.

Questo è il nostro progetto e speriamo possa diventare anche vostro e di tutti quelli che ne comprendono l’importanza.


Indirizzi Strutture Ricettive
RISTORANTI
OSTELLI
PIZZERIE
TRATTORIE
PANINOTECHE, BRUSCHETTERIE,
FAST FOODS
BIRRERIE, PUB
OSTERIE
ENOTECHE
BARS, SNACK BARS
CAFFETTERIE
TAVOLE CALDE
PASTICCERIE
GELATERIE
         CATERING,         SELF-SERVICE
Vendita Prodotti TIPICI
RIFUGI eMALGHE, CASEIFICI
      PANIFICI     GASTRONOMIE

LOCALI TIPICI
GUSTO e SAPORE
BROCCOLO FIOLARO TROTA e CORGNOI (LUMACHE)
RISOTTI e le ERBETTEBISI e ASPARASE
(PISELLI e ASPARAGI)
PAN MOJO di RONCA' - LA PANA'
POLENTA e OSEJ (UCCELLETTI)
 TORRONE di COLOGNAMARONI - FUNGHI e TARTUFIMELE e MIELE
SIARIESE (CILIEGIE) TIRAMISU' e CIOCCOLATOLA GATA di VICENZA
Aziende Agricole VINICOLE VIN DURELO 
VIN RECIOTO
Vicenzagrifood Vicenza Qualità

Nessun commento:

Posta un commento